TRENTO (Leonardo Crocetta) – Tre alpinisti rimangono feriti e intrappolati dopo essere stati travolti da una valanga di neve mentre percorrono il canalone Bureloni. Gli uomini del soccorso alpino hanno tratto in salvo un gruppo di sfortunati escursionisti, rimasti vittima in mattinata di un incidente in montagna. Una donna e due uomini sono rimasti feriti in maniera grave, gli altri tre trovati in stato di choc.
Investiti dalla valanga
Il gruppo in cordata si trovava a risalire lungo il canale Bureloni, sulle Pale di San Martino, quando sono stati colpiti da una placca di neve. La valanga li ha fatti cadere per centinaia di metri. A dare l’allarme gli altri due membri del gruppo. La coppia di escursionisti aveva infatti già compiuto la scalata, portandosi al di fuori dell’area investita dalla neve.
Il salvataggio del Soccorso Alpino
Sono state ore di ricerche affannose per gli uomini del soccorso alpino di Primiero San Martino di Castrozza. Per l’operazione, che si è conclusa nella tarda mattinata, sono stati utilizzati tre veicoli del Nucleo Provinciale Elicotteri. I velivoli hanno sorvolato l’area del canalone per ore prima di trovare una traccia che li conducesse al gruppo disperso. A dare supporto ai mezzi in volo dalla piazzola di Primiero i vigili del fuoco. Sul posto sono state prestate le prime cure ai feriti che poi sono stati trasportati in volo all’ospedale S. Chiara di Trento.
Il percorso nel canalone
Un itinerario lungo quello scelto dal gruppo di sciatori. Circa 1500 metri di dislivello da percorrere al confine tra Trentino e la provincia di Belluno. Un percorso che richiede una buona preparazione, sia fisica che mentale. Il canalone della Cima dei Burroni si eleva sopra la Val Venegia. La pendenza è costante e la salita prosegue uniforme sui 45 gradi. Nel tratto intermedio il declivio si fa più dolce per poi impennarsi bruscamente, arrivando fino a 55 gradi di pendenza.