Valanghe, strage in Valle d’Aosta: recuperati i corpi dei 4 dispersi

Foto LaPresse/Stefano Cavicchi

MILANO – Tragico bilancio per il fine settimana sulle montagne della Valle d’Aosta e in generale lungo tutto l’arco alpino a causa delle valanghe.

Sono stati recuperati lunedì i corpi dei quattro sciatori freerider rimasti sepolti dalla neve nel Canale degli Spagnoli, a Courmayeur. In mattinata erano stati ritrovati i primi tre, mentre il quarto rinvenimento è stato comunicato in serata.


Le vittime sono due ragazzi inglesi e due francesi

Le operazioni di recupero sono state rese difficili dalla natura impervia del canalone e dal rischio di ulteriori distacchi. Sul posto hanno operato guide e tecnici del soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza, con le unità cinofile.


I quattro ragazzi sono stati sorpresi da un massiccio distacco di neve

In questi giorni di forti precipitazioni nevose e alto rischio valanghe, le autorità delle località sciistiche sconsigliano fortemente di avventurarsi fuori dai percorsi battuti.


La Regione Valle d’Aosta nella giornata di lunedì ha invitato alla massima attenzione e prudenza

Nel tardo pomeriggio di domenica aveva, invece, perso la vita un ragazzo belga di 24 anni, nella zona di Livigno (Sondrio). Il giovane era con un amico e stavano praticando snowboard.

L’amico è partito in discesa, il ragazzo invece è rimasto indietro; aveva qualche problema al ginocchio e quindi l’amico ha pensato che potesse avere ritardato per questo motivo. Quando l’attesa è diventata più lunga del previsto ha allertato i soccorsi.


L’intervento è partito come ricerca di persona dispersa

Impegnati il soccorso alpino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, stazione di Livigno, e il Sagf (Soccorso alpino guardia di finanza). I soccorritori hanno esaminato alcuni canali nella zona indicata e in uno di questi hanno trovato il giovane, senza vita, sotto un paio di metri di neve. Una valanga di piccole dimensioni lo aveva travolto. Il corpo è stato recuperato e portato a valle.


Il Soccorso alpino nazionale ha tracciato un bilancio della domenica segnata da numerosi incidenti

Otto morti in montagna la scorsa domenica, tutti dovuti al distacco di valanghe che hanno travolto sciatori fuori pista: sei persone hanno perso la vita in Valle d’Aosta, una in Lombardia e una in provincia di Bolzano. In quest’ultimo caso si tratta di un giovane di 18 anni“.
(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome