Valle di Maddaloni (CE) – Una coppia del casertano è stata denunciata dai carabinieri per una truffa online che ha fruttato oltre 19.000 euro in pochi giorni. I due, abili informatici, hanno creato un sito internet “specchio” di una piattaforma di vendita di ricambi auto realmente esistente. In questo modo, hanno ingannato 18 persone, inducendole a pagare per pezzi di ricambio mai ricevuti.
Le vittime, alla ricerca di ricambi usati per le proprie auto, hanno versato le somme richieste su carte prepagate intestate a uno dei due truffatori. Le indagini dei carabinieri della Stazione di Valle di Maddaloni, condotte attraverso l’incrocio dei dati forniti dalle vittime e mirati accertamenti, hanno permesso di ricostruire l’articolata truffa.
Gli investigatori hanno effettuato sopralluoghi, riconoscimenti fotografici e visionato le registrazioni dei sistemi di videosorveglianza di diversi uffici postali in varie province campane. Queste attività hanno consentito di individuare i responsabili e di ricostruire l’attività illecita, che si è svolta nell’arco di una settimana del mese di novembre 2024.
Il 44enne e la sua compagna 35enne sono stati denunciati in stato di libertà per truffa in concorso. L’operazione dei carabinieri ha permesso di sventare una truffa ben organizzata e di restituire un po’ di giustizia alle vittime.