FIUMICINO – Papa Francesco è partito dal Terminal 5 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a bordo di un Airbus A330, l’aereo di Ita Airways con la livrea azzurra. Destinazione Nur-Sultan: nella capitale del Kazakistan il Santo Padre – accogliendo gli inviti ricevuti dalle autorità civili e dalla Chiesa in Kazakistan – parteciperà per la prima volta al VII Congresso dei leader religiosi per promuovere una convivenza pacifica tra popoli e religioni differenti. Il motto del viaggio è “Messaggeri di pace e unità”.
L’atterraggio è previsto per le 17:45 ora locale (13:45 ora italiana). Nel corso del viaggio, l’aereo sorvolerà Italia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia-Montenegro, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbaijan e Kazakistan.
Si tratta del 38esimo viaggio apostolico di Papa Francesco. Bergoglio è il secondo Pontefice a compiere un viaggio apostolico in Kazakistan: San Giovanni Paolo II aveva infatti visitato il Paese nel settembre 2001, all’indomani dell’attacco al World Trade Center.
(LaPresse)