Vele di Scampia, ok ai fondi per lavori e bollette

NAPOLI – Via libera ai lavori per le Vele di Scampia. L’assessore Pier Paolo Baretta ha illustrato la variazione di bilancio per i lavori di somma urgenza effettuati presso la “Vela Celeste”, la “Vela Gialla” e la “Vela Rossa” a Scampia, a seguito dei crolli che si sono verificati a luglio scorso. Dopo alcune richieste di chiarimento da parte della consigliera Iris Savastano (Forza Italia), il documento è stato approvato a maggioranza, con l’astensione (già annunciata) di Savastano.

L’assessore Antonio De Iesu ha presentato all’Aula la delibera dí variazione tecnica per i pagamenti anticipati dal Comune delle utenze degli immobili confiscati assegnati alle quattro famiglie delle vittime del crollo alla Vela Celeste, somme che saranno poi rimborsate dalle famiglie. Un’assegnazione è provvisoria, per 12 mesi, nel frattempo si è alla ricerca di una soluzione alternativa. La delibera è stata approvata all’unanimità. C’è da dire che questa volta non ci sono stati problemi di numero legale, tanto che il Consiglio ha approvato 24 delibere. Rosaria Borrelli è stata presentata come nuovo capogruppo della Lega. Contestato dalla minoranza il prelievo dal fondo di riserva da 334mila euro per assicurare la copertura finanziaria della maggiore spesa per il conferimento dei rifiuti per l’anno 2024 alla Sapna. Il documento è stato approvato a maggioranza, con il voto contrario del gruppo Forza Italia e del consigliere Giorgio Longobardi (Fratelli d’Italia) e l’astensione di Antonio Bassolino (Misto) con la consigliera Savastano che ha espresso perplessità per una variazione di bilancio così importante a favore di Sapna, a fronte – come si legge in delibera – di una riduzione dei rifiuti conferiti.

Ok a maggioranza anche alla sulla variazione di bilancio per l’acquisizione delle somme necessarie alla corretta manutenzione degli impianti di video sorveglianza cittadina, illustrata dall’assessora Teresa Armato, con l’astensione di Toti Lange (Misto) e Savastano. Nel dibattito Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha ricordato che le risorse in discussione erano state destinate agli impianti di video sorveglianza per Pianura e Ponticelli, non ancora partita. Anche Salvatore Guangi (Forza Italia) ha segnalato il mancato funzionamento degli impianti nelle Municipalità 7 e 8, chiedendo verifiche per il ripristino. Pasquale Esposito (Partito Democratico) presidente della commissione Legalità ha ricordato il lavoro di approfondimento svolto e invitato ad installare una telecamera all’angolo di via Vannella Grassi.
Votata anche una variazione di bilancio di circa un milione e 400mila euro per redistribuire gli stanziamenti tra le diverse voci a copertura del contratto con la Napoli Servizi per la gestione dei beni monumentali. Iris Savastano ha annunciato voto contrario chiedendo maggiori approfondimenti sul modo in cui vengono spostate le risorse da capitoli importanti come la scuola e la manutenzione dell’edilizia residenziale pubblica a favore di altri. Sergio D’Angelo ha criticato la modalità con cui viene attuato lo spostamento di risorse, che va a scapito di capitoli molto delicati per la vita di intere fasce deboli di popolazione, invitando a verificare che questo non accada in futuro. Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha collegato queste scelte alla mancata riorganizzazione della Napoli Servizi, una situazione che porta alle mancate spese in ambiti importanti come la manutenzione dell’edilizia residenziale pubblica e di quella scolastica. La delibera è stata approvata a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri Sergio D’Angelo e Savastano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome