ROMA – “Chiediamo al presidente Conte di venire a riferire in Senato con un discorso che sia serio e che lo faccia velocemente”. Così la capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, Anna Maria Bernini, in una conferenza stampa organizzata sul Venezuela. “Il ministro degli Esteri Moavero – aggiunge – è un fantasma, troppe cose accadono a sua insaputa. Poi c’è un influencer della politica estera che si chiama Di Battista le cui parole pesano più di quelle di Moavero e questo è inaccettabile”.
Tajani sollecita il governo gialloverde
“Se la Lega è contro Maduro allora faccia cadere il governo. Questo è l’ennesimo motivo di scontro interno. Così l’Italia si isola dal mondo, ne va della nostra immagine. Nella vita i politici devono avere coraggio, non si può essere solo opportunisti”. Così il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, in una conferenza organizzata sulla situazione del Venezuela.
Venezuela, il fronte italiano si spacca
“Mi dispiace che il governo italiano non abbia scelto di stare dalla parte della democrazia e che, di fatto, si sia messo dalla parte di Maduro che lo ha anche ringraziato”, aggiunge ancora Tajani. “Noi non siamo per interferenze degli americani – precisa – noi vogliamo che i venezuelani possano scegliersi il loro presidente perché quello attuale è illegittimo. Farò tutto ciò che in mio potere per fare in modo che torni la libertà in Venezuela”.
L’Italia non può sostenere un dittatore
“#Venezuela Imbarazzante equilibrismo del governo. In politica estera non si può essere funamboli, ma si deve decidere. Siamo già fuori tempo massimo: l’Italia non deve sostenere il dittatore #Maduro. #VenezuelaLibre. #FIperGuaido”.Lo scrive su twitter Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia.
(LaPresse)