Venezuela, M5S: “Va condannato l’uso della forza. Bisogna Evitare ad ogni costo intervento militare”

"Condanniamo con fermezza le violenze e il ricorso all'uso della forza in Venezuela. In qualsiasi forma si manifesti e da qualsiasi parte provenga, ed esprimiamo crescente preoccupazione per i venti di guerra che soffiano sempre più forti".

(Photo by Raul ARBOLEDA / AFP)

ROMA – “Condanniamo con fermezza le violenze e il ricorso all’uso della forza in Venezuela. In qualsiasi forma si manifesti e da qualsiasi parte provenga, ed esprimiamo crescente preoccupazione per i venti di guerra che soffiano sempre più forti”. Lo dichiarano i senatori del Movimento 5 Stelle della Commissione Affari Esteri di Palazzo Madama, rilanciando gli appelli internazionali contro ogni ipotesi di intervento militare straniero. Questo alla vigilia della riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sul Venezuela richiesta da Washington e prevista per questa sera.

L’appello

“Il segretario generale Onu Antonio Guterres ha dichiarato che è passato il tempo degli interventi militari in America Latina. Dunque escludendo categoricamente ogni azione non in linea con la Carta delle Nazioni Unite. L’Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, tramite la sua portavoce Maja Kocijancic, ha ribadito che occorre evitare ad ogni costo l’intervento militare. Inoltre che bisogna sostenere con convinzione a la risoluzione pacifica, democratica e venezuelana a questa crisi, escludendo l’uso della forza. Lo stesso appello è arrivato dai Paesi latino-americani del Gruppo di Lima, molto critici nei confronti di Maduro ma altrettanto fermi nell’escludere ogni soluzione militare”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome