MILANO – Gli Stati Uniti “stanno tentando di fabbricare una crisi per giustificare l’escalation politica e un intervento militare in Venezuela, per portare una guerra in Sudamerica”. Lo ha dichiarato il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, in un’intervista ad Abc News. Ha aggiunto che la riunione del Gruppo di Lima a Bogotà è stato “parte della politica di tentare di stabilire un governo parallelo in Venezuela”. Questo mentre gli Usa “vogliono il petrolio venezuelano” e “vogliono andare alla guerra per ottenerlo”. Per Maduro, “il governo estremista del Ku Klux Klan che Donald Trump dirige vuole una guerra sul petrolio, e oltre il petrolio”.
Il messaggio
Il presidente dell’Assemblea nazionale e presidente ad interim autoproclamato, l’oppositore Juan Guaido, può rientrare in Venezuela. “Può uscire e rientrare, e dovrà affrontare la giustizia, perché la giustizia gli aveva proibito di lasciare il Paese”, “deve rispettare la legge”. Lo ha dichiarato il presidente venezuelano, Nicolas Maduro.
LaPresse
Venezuela, Maduro: “Gli Usa vogliono la guerra in Sudamerica”
Gli Stati Uniti "stanno tentando di fabbricare una crisi per giustificare l'escalation politica e un intervento militare in Venezuela, per portare una guerra in Sudamerica"