Venezuela, Merlo: “Deputata sposata con un italiano verrà accolta in Ambasciata”

"Continuano in Venezuela gli attacchi alla libertà e alla democrazia da parte di Nicolas Maduro. Nelle scorse ore è stata revocata l'immunità a sette deputati venezuelani, nei loro confronti sono stati emessi altrettanti provvedimenti giudiziari.

ROMA – “Continuano in Venezuela gli attacchi alla libertà e alla democrazia da parte di Nicolas Maduro. Nelle scorse ore è stata revocata l’immunità a sette deputati venezuelani, nei loro confronti sono stati emessi altrettanti provvedimenti giudiziari. Condanniamo queste misure ed esprimiamo loro tutta la solidarietà dell’Italia. E’ l’ennesima dimostrazione dell’atteggiamento chiaramente antidemocratico di Maduro, ciò dimostra ancora una volta che in Venezuela esiste una totale mancanza di stato di diritto”. Lo afferma in una nota il sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, dal Costa Rica, dove sta portando avanti incontri politici e istituzionali dopo aver partecipato all’incontro del Gruppo di contatto.

La decisione

Tra i sette destinatari dei provvedimenti giudiziari, c’è anche la deputata Mariela Magallanes, che ha in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana. Magallanes è sposata con un cittadino italiano, parla fluentemente la nostra lingua ed è molto attiva all’interno della comunità italiana in Venezuela. Per questo abbiamo deciso di accogliere la deputata nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Caracas, secondo quanto prescritto dalle norme internazionali, garantendole ospitalità e sicurezza. Di fatto, accogliendo Mariela Magallanes, l’Italia dimostra ancora una volta solidarietà al popolo venezuelano ed equilibrio nella propria posizione politica”. Nel frattempo, sottolinea in conclusione Merlo, “il gruppo di contatto internazionale continuerà a impegnarsi con i suoi partner regionali e internazionali verso una soluzione politica, pacifica e democratica della crisi venezuelana”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome