Venezuela, Perù a Gruppo Lima: “Più pressione, soluzione sia pacifica”

"Nell'ambito del Gruppo di Lima, lottiamo perché questa soluzione sia pacifica". Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri del Perù, Hugo de Zela, aprendo la riunione del Gruppo di Lima a Bogotà".

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

BOGOTA’ – “Nell’ambito del Gruppo di Lima, lottiamo perché questa soluzione sia pacifica”. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri del Perù, Hugo de Zela, aprendo la riunione del Gruppo di Lima a Bogotà. Vi partecipano il presidente autoproclamato del Venezuela, Juan Guaido, e il vice presidente statunitense, Mike Pence. “E’ arrivato il momento di adottare più misure per isolare il regime, più chiare, che aumentino la pressione; siamo pronti ad assumere posizioni più categoriche, ad agire sul piano politico e finanziario”, ha aggiunto. “Abbiamo ribadito a più riprese il nostro impegno verso la transizione democratica e il ripristino dell’ordine costituzionale in Venezuela”, ha aggiunto il capo della diplomazia colombiana, Carlos Holmes Trujillo.

L’iniziativa

Guaido nel fine settimana ha chiesto di “prevedere tutte le opzioni” contro il presidente Nicolas Maduro. Il Gruppo di Lima, composto da 13 Paesi latinoamericani e dal Canada, è stato creato nel 2017 per trovare una soluzione alla crisi del Venezuela e non ha riconosciuto il secondo mandato di Maduro, iniziato il 10 gennaio.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome