MILANO – E’ ufficiale: ciao ciao Versace! Il marchio italiano di abbigliamento di lusso è stato acquistato da Michael Kors, che due anni fa aveva già preso il brand Jimmy Choo. Donatella Versace resterà direttore creativo e guiderà questo settore della compagnia.
L’acquisto da parte di Kors
Kors ha preso il 100% di casa di moda Versace per 1,83 miliardi di euro, circa 2,12 miliardi di dollari. Versace era in mano alla famiglia (80%) e partecipata dal fondo Blackstone (20%) che però ora esce di scena.
Alla famiglia Versace un pezzo di…Capri
Alla famiglia Versace andranno quote, per 150 milioni di euro, della nuova Michael Kors che si chiamerà Capri Holding Limited. Marchio che fa riferimento proprio all’isola campana riconosciuta come destinazione iconica del lusso. Anche se le voci erano trapelate ieri, solo oggi è stato siglato l’accordo tra le due società.
Target di lusso
Un nuovo Made in Italy finito in mani straniere perché ora Versace ‘parlerà’ americano. Dietro l’accordo un obiettivo chiaro: investimenti e crescita, con l’ampliamento della merce inerente accessori e calzature attraverso l’e-commerce e lo sviluppo omnichannel. Kors dunque, con l’acquisto di Versace, punta ad un target esclusivo e di lusso e ad estendere il suo marchio.