Vertice Kim-Trump: Moon si propone come mediatore

Il presidente sudcoreano è volato a Washington in vista del summit di Singapore

Trump e Kim Jong-un
AFP PHOTO / Toshifumi KITAMURA

SEUL (Ciro Iavazzo) Il presidente sudcoreano Moon Jae-In avrà un ruolo chiave nel summit fra il dittatore della Corea del Nord Kim Jong-un e il leader degli Stati Uniti Donald Trump che si terrà a Siangapore il prossimo 12 giugno. Moon in serata partirà da Seul alla volta di Washington quando proporrà al tycoon americano di fungere da mediatore fra le due nazioni. I due discuteranno del futuro del paese dopo la completa denuclearizzazione. “Ci aspettiamo, per l’imminente incontro, di giocare un ruolo di ponte che porti al successo del summit tra Stati Uniti e Corea del Nord”, ha fatto sapere il vice direttore dell’Ufficio per la Sicurezza Nazionale sudcoreano, Nam Gwqan-pyo.

Rapporti tesi

A meno di un mese dal summit in programma, sembrano però essersi raffreddati nuovamente i rapporti tra le due Coree. Da mercoledì il Nord ha interrotto i colloqui col Sud: a provocare tensione sarebbero state le manovre militari che Seul e Washington avrebbero messo a punto assieme. Il raffreddamento dei rapporti potrebbe mettere in dubbio anche il vertice, con il Nord pronto a non presentarsi nel caso in cui gli Stati uniti continuino a pretendere la completa denuclearizzazione del paese (come avvenuto ad esempio per la Libia di Gheddafi).

Cambio di rotta: stop al lancio dei missili 

Privilegiare il commercio piuttosto che le armi. Sembra essere questo al momento l’obiettivo di Pyongyang, seguendo i modelli di Cina e Vietnam. L’assemblea del Partito dei lavoratori, diretta dal dittatore Kim, ha deciso di interrompere il lancio dei missili e i test atomici. Inoltre si è scelto di smantellare la struttura dove sono stati eseguiti gli esami atomici. Per l’occasione, prevista a fine maggio, non saranno presenti giornalisti sudcoreani. Respinta infatti la lista di cronisti inviata da Seul, segno di un nuovo raffreddamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome