Vertice telefonico tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria dopo le tensioni spread

Di seguito la nota di Palazzo Chigi

Foto Ufficio stampa Palazzo Chigi / Filippo Attili / LaPresse in foto Luigi Di Maio, Giuseppe Conte

MILANO (LaPresse) – Sono state forti le tensioni sui Btp, con spread e rendimenti che hanno sfiorato i picchi di fine maggio. Ciò, ha visto seguire un vertice telefonico svoltosi ieri. Tra il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro dell’Economia Giovanni Tria.

Di seguito la nota di Palazzo Chigi

Il Presidente del Consiglio, i due Vice Presidenti del Consiglio,  e il Ministro dell’Economia, hanno esaminato il quadro macroeconomico. E hanno condiviso il lavoro in corso per la definizione dei dettagli del quadro programmatico. Che verrà presentato a settembre e già deciso nel precedente incontro nelle sue linee generali. Quadro programmatico che, come è noto, concilia il perseguimento degli obiettivi programmatici del governo con la stabilità delle finanze pubbliche. Ed in particolare la continuazione del percorso di riduzione del rapporto debito/ PIL“, fa sapere in una nota Palazzo Chigi. A quanto si apprende da fonti di governo il vertice tra i quattro membri del governo si è svolto telefonicamente.

Reazione positiva dal mercato con lo spread oggi che scende a quota 269 punti base rispetto ai 278 a cui era balzato ieri, sui massimi da fine maggio. Il rendimento del Btp decennale si attesta oltre il 3% (3,01%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome