SILVERSTONE – Uno splendido Sebastian Vettel trionfa nel Gran Premio di Silverstone. Il ferrarista chiude davanti a Lewis Hamilton e al compagno di scuderia Kimi Raikkonen, anch’egli autore di una prestazione notevole. Una gara da infarto in Gran Bretagna, con due Safety Car in pista, rimonte clamorose e sorpassi da capogiro. Il tedesco stacca così l’inglese in classifica. Vettel è a quota 171, Hamilton a 163.
Vettel, partenza da urlo. Contatto Kimi-Lewis
Che le premesse per un Gran Premio scoppiettante ci fossero tutte, lo si capisce dalla prima curva. Hamilton dà gas dalla pole position, ma alle sue spalle Vettel è un fulmine. Il sorpasso si concretizza già alla prima curva. Pochi secondi e tra il pilota Mercedes e Raikkonen c’è un contatto, col primo che esce dalla pista e poi rientra dalle retrovie. Nonostante la posteriore destra sia danneggiata, Lewis inizia subito la rimonta. La Fia, invece, comunica al finlandese una penalità di 10 secondi. Bottas sta col fiato sul collo a Vettel. Il tedesco effettua il primo pit stop al 21esimo giro, rientrando davanti a Hamilton che intano ha già completato la scalata. Quando si completa il ciclo di soste ai box, Vettel si trova davanti a Bottas per poco meno di 3 secondi. Al 33esimo giro Ericsson si schianta, bandiera gialla nel primo settore e Safety Car in pista. Vettel, Verstappen e Raikkonen rientrano per il secondo pit stop e al 36esimo giro la situazione è recita: Bottas primo, Vettel secondo ed Hamilton terzo. Quindi Verstappen, Raikkonen e Ricciardo.
Sorpassi e controsorpassi, Seb mette la freccia e trionfa
Da questo momento in avanti inizia lo spettacolo vero. Verstappen e Raikkonen si danno battaglia per il quarto posto. Il secondo sorpassa il primo che ricambia il favore. E’ il 39esimo giro quando Sainz e Grosjean escono di scena per un altro incidente, costringendo la Safety Car a rientrare e uscire due giri dopo. Vettel mette Bottas nel mirino e ci prova un paio di volte sfruttando la scia, ma il pilota finlandese regge l’urto. Intanto, Raikkonen mette il muso davanti a Verstappen definitivamente. Con Hamilton saldamente in terza posizione, i primi 4 della griglia sono quasi appaiati. Tra il 47esimo e il 49esimo giro si decide il Gran Premio. Con un attacco fantastico, Vettel si piazza davanti a Bottas. Superato anche da Hamilton e, un minuto dopo, pure da Raikkonen. E’ il preludio alla volata di Seb, che chiude in testa con 1:27:29, a +2.264 su Hamilton e +3.652 da Raikkonen. Ferrari saldamente al comando anche della classifica costruttori, con 20 punti di vantaggio sulla Mercedes.