Via della seta, Xi: “Accordi per 64 miliardi di dollari, sempre più amici si uniranno”

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha annunciato che nel corso del summit sulla sua Belt and Road Initiative, cioè sulla cosiddetta 'Via della seta', sono stati firmati accordi per circa 64 miliardi di dollari e che sempre più Paesi si uniranno al programma di infrastrutture.

PECHINO – Il presidente cinese, Xi Jinping, ha annunciato che nel corso del summit sulla sua Belt and Road Initiative, cioè sulla cosiddetta ‘Via della seta’, sono stati firmati accordi per circa 64 miliardi di dollari e che sempre più Paesi si uniranno al programma di infrastrutture. “Il forum di quest’anno manda un messaggio chiaro. Sempre più amici e partner si uniranno alla cooperazione Belt and Road”, ha detto Xi. Dunque assicurando che le imprese saranno il motore principale in tutti i progetti della Via della seta e si applicheranno i principi di mercato, con i governi che forniranno un ruolo di sostegno.

L’accordo

“Questo renderà i progetti più sostenibili e creeranno un ambiente equo e non discriminatorio per gli investitori stranieri”, ha garantito ancora Xi. Quanto agli accordi per 64 miliardi di dollari, il presidente cinese non ha fornito dettagli. Al forum di tre giorni, che si tiene nella pittoresca zona di Yanqi Lake alle porte di Pechino, sono presenti leader di Europa, Africa, Asia e America Latina. Fra i partecipanti, il premier Giuseppe Conte, nonché il presidente russo Vladimir Putin e il premier del Pakistan Imran Khan.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome