ROMA – Visita diplomatica, domani, per la Via della Seta: il presidente Xi Jinping, invitato dal presidente Sergio Mattarella, sarà in Italia per ufficializzare e rinforzare gli accordi.
Un’agenda fitta di impegni quella di Xi, che potrebbe arrivare anche al Vaticano. Papa Francesco si è detto disposto ad incontrare il vertice della Repubblica Popolare Cinese. Tra le personalità del mondo dell’industria che faranno parte dell’entourage del presidente cinese anche Zhang Jindong, fondatore del colosso Suning e presidente dell’Inter. L’industriale accompagnerà Xi allo scopo di concludere alcuni accordi per l’apertura di negozi Suning e la vendita di prodotti italiani nei negozi della Cina.
La prima visita all’estero di Xi Jinping: dall’Italia alla Francia, in ‘tour’ per l’Europa
Ad annunciare la visita del presidente Xi il portavoce del ministero degli esteri cinese, Lu Kang. La Cina apre così i confini, almeno in uscita. Sono gli ‘affari’ a portarlo nel Belpaese, unico altro Paese del G7 ad aderire alla Via della Seta. Un vero e proprio ‘scouting’ quello di Xi, che dal 21 al 26 visiterà Italia, Francia e Principato di Monaco.
Persino Bergoglio si è detto disposto a riceverlo in Vaticano. In contemporanea con il passaggio della ‘carovana’ cinese anche il Papa sarà a Roma, dal 21 al 23 marzo. La Cina si è dichiarata “sincera” nei confronti del Vaticano e pronta a impegnarsi in un “dialogo costruttivo”. Tuttavia l’incontro non è stato ufficializzato da nessuna delle due parti.
La ‘visita a sorpresa’ di Xi dopo le conferme al patto, tappa in Sicilia e visita a Colosseo e Campidoglio
Tutto si può dire dell’arrivo di Xi, ma non che sia una sorpresa. L’annuncio dell’improvvisata del presidente arriva infatti, non a caso, dopo le conferme di adesione al Memorandum of Understanding sulla nuova via della Seta. L’accordo del governo, pur se traballante, ha trovato risposta nella ‘passeggiata’ di Xi in Italia. Sono passati dieci anni dalla visita di un capo di stato cinese in Italia dalla cena di Hu Jintao e Silvio Berlusconi. Venerdì l’incontro con Mattarella, seguito dalla visita al Colosseo e al Campidoglio. Sabato Xi si trasferirà poi a Palermo. Una tappa su cui c’è il più stretto riserbo, ma che dovrebbe ruotare intorno al porto della città.