Vibo Valentia, scoperte 7 piantagioni di canapa indiana

Circa 750 piante di canapa indiana suddivise 7 piantagioni su più terrazzamenti sono state individuate e distrutte dai carabinieri di Serra San Bruno

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

VIBO VALENTIA – Vibo Valentia, scoperte 7 piantagioni di canapa indiana. Circa 750 piante di canapa indiana suddivise 7 piantagioni su più terrazzamenti sono individuate e distrutte dai carabinieri di Serra San Bruno (Vibo Valentia). Nell’area montuosa delle Serre Vibonesi. L’operazione, denominata ‘Un posto al sole 2’, è portata a termine con il supporto dei militari delle stazioni dei carabinieri forestali di Serra San Bruno e Fabrizia, allo squadrone eliportato Cacciatori di Calabria e nucleo Elicotteri di Vibo Valentia. Sul mercato le piantagioni trovate avrebbero avuto un valore di 600mila euro mentre il valore per le singole dosi si aggira intorno ai 2,8 milioni.

In una operazione precedente, denominata ‘Un posto al sole’, erano trovate 17 piantagioni di canapa indiana. In alcuni casi, per raggiungere infatti le illecite coltivazioni, i militari impegnati nella ricerca hanno dovuto utilizzare corde e materiale da arrampicata. Stante la reale difficoltà di raggiungere alcuni costoni di montagna davvero impervi. Il sistema d’irrigazione era totalmente autonomo, con impianti all’avanguardia, autoalimentati, a goccia. Sono individuati locali essiccatoio dove si sarebbe dovuta compiere la seconda parte della produzione e del raffinamento dello stupefacente.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome