Vibrazioni a San Siro, Inter e Milan chiariscono: “E’ sicuro”

Anche dopo ulteriori rilevazioni la struttura è risultata perfettamente a norma

ESCLUSIVA MILAN Foto Spada/LaPresse

MILANO – Nell’attesa di pianificare insieme il futuro del San Siro che verrà, Inter e Milan intervengono per rassicurare tifosi e cittadini sullo ‘stato di salute’ dell’attuale Scala del calcio. Il riferimento è alla notizia delle vibrazioni anomale avvertite in terzo anello. Durante la sfida del 7 aprile scorso tra i nerazzurri e l’Atalanta e registrata dagli strumenti di monitoraggio costante del Politecnico del capoluogo lombardo.

Le vibrazioni sono state avvertite nel terzo anello di San Siro

“Il fenomeno registrato non ha indotto diminuzioni dei coefficienti di sicurezza della struttura e pertanto non debbono essere presi specifici provvedimenti in merito”. Lo hanno specificato i due club in una nota congiunta pubblicata per fare “chiarezza” attorno alla vicenda. Il resoconto è arrivato al termine di una analisi affidata dal comune di Milano, proprietario dell’impianto, all’Ingegnere Gian Michele Calvi, ordinario di tecnica delle costruzioni della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Per valutare il fenomeno verificandone entità, dinamica e possibili impatti.

La struttura è perfettamente a norma

Anche dopo questa ulteriore rilevazione la struttura è risultata perfettamente a norma. “La Commissione Provinciale di Vigilanza ha confermato la presenza delle condizioni di agibilità dello stadio. Contestualmente adottando talune misure di gestione operativa del pubblico destinato al terzo anello. E tali da non interferire comunque con la complessiva fruibilità dei servizi dell’impianto”. E’ quanto hanno fatto sapere i due club milanesi.

La collaborazione di Inter e Milan

Club disponibili insieme alla società MI-Stadio, incaricata della gestione di San Siro, ad assicurare “all’amministrazione e ai diversi organismi preposti la propria massima collaborazione per permettere loro un continuo monitoraggio dello stato dell’impianto. Ed una verifica delle più adeguate misure da eventualmente adottarsi nella gestione operativa della struttura”. In vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Milan e Lazio di mercoledì e del derby d’Italia di sabato in campionato tra Inter e Juve il Meazza è pronto quindi a tremare nuovamente. Ma solo per la passione dei tifosi al suo interno.

(LaPresse/di Alberto Zanello)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome