MILANO (Tommaso Barra) – Vincere per ritrovare la rotta e non rischiare di perdere il treno per la Champions League. Il turno infrasettimanale in Serie A, per la 33esima giornata, inizia con Inter-Cagliari. I nerazzurri sono reduci da tre gare senza successi. Non solo, perché contro Milan, Torino e Atalanta la squadra di Luciano Spalletti è rimasta a secco. Nessun gol fatto e solo due punti racimolati. Roma e Lazio, però, non ne hanno approfittato. Le tre squadre, che concorrono per terzo e quarto posto, sono racchiuse in un punto. Il Biscione, questa sera, non può più permettersi di sbagliare.
D’altro canto, Spalletti è stato abbastanza chiaro alla vigilia della partita. Solo vincere, in qualunque modo, senza fare calcoli. Il tecnico dell’Inter avrà tutta la rosa a disposizione per questa sera. Il Cagliari non può, per gli obiettivi dei nerazzurri, rappresentare un ostacolo insormontabile. Con la vittoria in rimonta contro l’Udinese, i sardi hanno fatto un deciso balzo in avanti per la salvezza. Inoltre, i rossoblù si presenteranno a San Siro privi degli squalificati Cigarini e Barella. I due, in diffida e ammoniti sabato scorso, sono gli uomini più in forma del Cagliari.
Il grande pericolo, per la retroguardia nerazzurra, si chiama Leonardo Pavoletti. L’ex attaccante di Genoa e Napoli è andato a segno nove volte in questo campionato. All’andata, il centravanti siglò la rete che riaprì il match sull’1-2, prima del sigillo definitivo di Mauro Icardi. L’argentino, dopo gli errori clamorosi del derby e le gare ‘anonime’ contro Torino e Atalanta, è chiamato al riscatto. L’attaccante principe dell’Inter è consapevole di giocarsi molto in questo finale di stagione. I Mondiali sono alle porte e per convincere il ct Sampaoli servirà un rush di alto livello. Lo stesso titolo di capocannoniere rischia di sfuggire, con Ciro Immobile per ora a +3 (27 a 24).