Vinitaly, con Cia 25 aziende associate: il punto sull’agricoltura sociale

Tante iniziative e novità legate al mondo del vino e soprattutto con ospiti politici per fare il punto sulla situazione del settore

Vinitaly (Foto LaPresse/Mirko Barbieri)

VERONA – Cia Agricoltori Italiani sarà presente alla 53esima edizione del Vinitaly, in programma a Verona da oggi domenica 7 aprile al 10 aprile. Con tante iniziative e novità legate al mondo del vino e soprattutto con ospiti politici per fare il punto sulla situazione del settore. Con Cia Agricoltori Italiani al Salone internazionale del Vino e dei Distillati, 25 aziende associate provenienti da Sicilia, Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia. Racconteranno vini e territorio al Padiglione 10 – Stand D2.

“Il Vinitaly 2019 di Cia-Agricoltori Italiani sarà, dunque, nel segno delle degustazioni e dei suoi protagonisti. Vini regionali, ma anche birre artigianali e olii extravergine d’oliva. Tanti gli ospiti di Cia-Agricoltori Italiani. Nell’Area meeting arriverà il commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan e una delegazione di eurodeputati italiani (domenica 7 aprile, prima dell’inaugurazione della Fiera)”, sottolinea l’organizzazione agricola.

Il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Filippo Gallinella, presenzierà, invece, alla degustazione dei vini solidali (lunedì 8 aprile, alle 11:00). Dopo di lui, prevista la visita delle istituzioni regionali (alle 14:00 sempre di lunedì). In programma con Cia-Agricoltori Italiani nel suo spazio espositivo, innumerevoli incontri tra palato e vini locali. Momenti tematici con le aziende aderenti alla rete del Forum Nazionale Agricoltura Sociale e focus su realtà vitivinicole giovani o al femminile.

“Attenzione eccezionale alla Nocciola Piemonte IGP e all’immancabile viaggio del gusto tra gli olii extravergine. Torneranno, infatti, in chiave internazionale, le iniziative speciali con i buyer esteri dell’Agenzia ICE per la valorizzazione delle birre artigianali italiane. E, al fianco di Italia Olivicola – Consorzio Nazionale, la promozione degli olii tracciati extravergine d’oliva”, spiega Cia.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome