ROMA – Apple e Broadcom devono risarcire 837 e 270 milioni di dollari. L’accusa proviene dal California Institute of Technology, celebre Caltech di Pasadena.
L’accusa
L’accusa è di violazione di brevetti. L’istituto sostiene infatti che “prodotti Apple come iPhone, iPad e Mac contenevano componenti elettronici prodotti da Broadcom, accusata a sua volta” di averli ‘rubati’.
Nello specifico, secondo i giudici di Los Angeles, Apple avrebbe utilizzato due chip di trasmissione di dati Wi-Fi che erano stati inventati e brevettati dalla Caltech, che aveva fatto causa alle due società nel 2016”.
A sua discolpa Apple aveva commentato affermando che “si era limitata a utilizzare i chip prodotti da Broadcom, uno dei più grandi produttori di semiconduttori al mondo, e che quindi non poteva aver violato i brevetti”
Chi è Apple
Apple con sede a Cupertino, in California, è un’azienda statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali. Fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, a Cupertino, nella Silicon Valley, in California in precedenza era conosciuta come Apple Computer Company e dal 3 gennaio 1977 al 2007 come Apple Computer Inc. Il suo nome venne legato ad altri prodotti come il lettore di musica digitale iPod e al negozio di musica online iTunes Store, alla serie di smartphoneiPhone e al tablet iPad (fonte Wikipedia).
Nel corso del tempo, Apple ha introdotto presso il grande pubblico numerose innovazioni nel campo dell’alta tecnologia e del design, applicate ai prodotti informatici.
Chi e Broadcom
La Broadcom Corporation è stata una multinazionalestatunitense con sede a Irvine, California, operante nel settore dei semiconduttori, nei circuiti integrati e nelle reti di telecomunicazione. Acquistata e fusasi successivamente con Avago Technologies acquisirà il nome di Broadcom Inc ma il simbolo BRCM sarà ritirato.Fondata nel 1991 da uno studente e un professore Henry Samueli e Henry Nicholas nel 1991, nel 1995 si trasferisce dalla sua sede di Westwood, a Los Angeles, a Irvine, sempre in California.L’azienda progetta circuiti integrati volti in particolar modo alle applicazioni di comunicazione digitale di dati. Gli ambiti più importanti comprendono modem, set-top box per la ricezione di comunicazioni satellitari e di tv via cavo, connessioni LAN Ethernet ed applicazioni senza-fili, quali WLAN, Bluetooth, GPS e di telefonia cellulare (fonte Wikipedia)