MILANO– Gli Stati Uniti stanno iniziando un’operazione per evacuare cittadini e diplomatici americani bloccati a Wuhan, la città cinese al centro dell’epidemia di coronavirus. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, sono circa un migliaio gli americani presenti a Wuhan, e l’ambasciata Usa sta cercando di organizzare un volo charter in partenza presumibilmente domani per chi fosse intenzionato a lasciare la Cina.
L’operazione
Sull’aereo vi sarebbero solo 230 posti disponibili, secondo il rapporto del WSJ, e dovrebbero salirvi i diplomatici del consolato statunitense con le loro famiglie. I costi del volo saranno a carico dei passeggeri. Sul charter sarà presente personale medico americano per trattare i casi sospetti: tutti gli altri posti disponibili possono essere offerti a cittadini non statunitensi.
Washington ha ottenuto l’ok all’operazione da parte del ministero degli Esteri cinese e di altre agenzie governative a seguito di negoziati avventi nei giorni scorsi, secondo quanto ha riferito il giornale. Non è ancora noto dove atterrerà il charter.
LaPresse