FRANCOFORTE – Il gigante automobilistico tedesco Volkswagen ha annunciato un investimento di 10 milioni di euro in una start up statunitense specializzata in batterie. Ciò come parte della vasta strategia di elettrificazione dei suoi modelli. Forge Nano, con sede in California, sta cercando di sviluppare una procedura chimica per rendere più efficienti le celle della batteria utilizzate nelle auto elettriche, migliorando la loro struttura molecolare. “Una maggiore densità di energia avrebbe effetti positivi per esempio sull’autonomia delle auto elettriche”. Lo ha detto in una nota il gruppo, che vuole “supportare i test industriali di questa tecnologia”.
Le innovazioni
Con il budget previsto per la mobilità elettrica Volkswagen vuole sviluppare i propri investimenti al di fuori dei fornitori tradizionali. Questo per “consentire alle tecnologie innovative di raggiungere la maturità industriale”. Il produttore ha annunciato a settembre 2018 un investimento di 100 milioni di dollari nella società californiana QuantumScape, che lavora su una nuova generazione di batterie. Questo nuovo tipo di batteria più potente potrebbe sostituire le attuali celle agli ioni di litio. I principali gruppi automobilistici tedeschi sono rimasti indietro nello sviluppo dei veicoli elettrici. Inoltre e si sono completamente impegnati in questo settore strategico solo dopo lo scoppio dello scandalo del ‘rigging’ dei motori Volkswagen nel 2015.
LaPresse
Volkswagen investe 10 milioni in una start-up Usa per le batterie elettriche
Il gigante automobilistico tedesco Volkswagen ha annunciato un investimento di 10 milioni di euro in una start up statunitense specializzata in batterie.