NANCHINO – Esordio amaro per l’Italia nella Final Six della Volleyball Nations League 2019. Le azzurre sono state sconfitte nettamente dalla Turchia 3-0 (25-21, 25-15, 25-21) al termine di una gara incolore. Le vice campionesse mondiali sin dal primo set non sono riuscite ad esprimere il proprio gioco, al contrario della la Turchia che invece è sempre stata al comando.
Avvio negativo per gli azzurri, i turchi gestiscono il match
Nella prima frazione dopo un brutto avvio l’Italia ha tentato di reagire, ma dal secondo set in poi le turche hanno tenuto saldamente in mano la partita. Le azzurre avranno meno di ventiquattro ore per smaltire il ko e farsi trovare pronte per la decisiva sfida con la Cina (domani ore 13.30 diretta Eurosport 2), chi vince si qualifica alle semifinali. La Turchia, invece, si è già assicurata il primo posto della pool A e il passaggio ai match che assegneranno le medaglie.
Il Brasile trionfa sulla Polonia
Nella pool B il successo del Brasile sulla Polonia 3-2 (22-25, 25-21, 22-25, 25-19, 15-10) ha permesso sia alle sudamericane sia agli Stati Uniti di strappare il pass per le semifinali con una giornata di anticipo. Nell’Italia la migliore marcatrice è stata Paola Egonu con 12 punti, davanti a Miriam Sylla che ha messo a segno 9 p. Top scorer dell’incontro Ebrar Karakurt con 17 punti. Tutti a favore della Turchia i dati statistici, specialmente i muri (12 muri a 3) e le battute (5 aces contro i 2 azzurri).
(LaPresse)