MILANO (AWE/LaPresse) – “Volotea, il vettore spagnolo che opera in Italia, è coinvolto quest’estate da numerose problematiche operative. Che hanno richiesto l’intervento di Enac (con minaccia di divieto di proseguire le attività). Volotea continua ad evitare il confronto con le rappresentanze dei lavoratori. Nonostante le numerose problematiche poste da tempo”. Così in una nota il sindacato Fit-Cisl e le associazioni professionali Anpac e Anpav. Che parlano di un atteggiamento aziendale “assolutamente distonico rispetto alle legittime aspettative dei dipendenti della Società. Al quinto anno di attività in Italia”.
Volotea, la situazione attuale
Secondo i rappresentanti dei lavoratori, “permane un clima ‘ambiguo’. Nonché l’assenza di regole di lavoro condivise a tutela delle Professioni. E possibili errate interpretazione di norme specifiche. A differenza di quanto viene regolarmente effettuato dalle altre Compagnie aeree”.
Il riassetto del trasporto aereo
Fit-Cisl, Anpac e Anpav parlano di “un momento cruciale per il riassetto del Trasporto Aereo in Italia. Anche con specifico riferimento alla necessità di riordino degli aeroporti. (Volotea opera quasi esclusivamente da ‘piccoli aeroporti’). Riteniamo che le Istituzioni competenti debbano aprire un dossier dedicato rispetto alle evidenze rilevate dalle scriventi. Al fine di rendere virtuosi e non dispersivi gli sforzi che il Mit sta pianificando per il definitivo rilancio del settore”.