Vuoto di potere dopo le inchieste, via alla colonizzazione dei vicoli

Vuoto di potere dopo le inchieste, via alla colonizzazione dei vicoli
Vuoto di potere dopo le inchieste, via alla colonizzazione dei vicoli

NAPOLI – Quartieri Spagnoli in fermento. I ‘colonnelli’ dei Mazzarella tornano nei vicoli, dopo la retata con 53 arresti: ora vogliono recuperare il terreno perso e lanciano avvertimenti ai Contini e all’Alleanza di Secondigliano. Lo scenario è cambiato. Come pure i rapporti di forza: il maxi blitz ha colpito i fiancheggiatori dei ‘secondiglianesi’, che adesso sono più deboli. Soprattutto nelle zone della Pignasecca, di Largo Baracche e della Speranzella, dove la cosca di San Giovanni a Teduccio prova a infiltrarsi. 

L’hanno già battezzata la controffensiva di primavera. Qui l’estate sarà lunga. Molti arresti hanno ‘disabilitato’ i Saltalamacchia, gli Esposito e i Masiello, creando un vortice inarrestabile. Un vero terremoto. Cosa accade ai Quartieri Spagnoli? 

Secondo le ultime informative della polizia, i clan locali sono stati indeboliti dalla maxi inchiesta: i 53 arresti hanno fiaccato le fila dei sodalizi. E ora comincia ufficialmente la ‘colonizzazione’ di Montecalvario. L’Alleanza e i Mazzarella accelerano, ma i secondi hanno più chance. Nell’ultimo blitz il gruppo più nutrito finito sotto ai riflettori della Procura è quello capeggiato da Eduardo Saltalamacchia, Vincenzo Masiello ed Antonio Esposito, con basi logistiche in particolare nelle zone della Pignasecca, di Largo Baracche e della Speranzella. 

Secondo gli investigatori,  Saltalamacchia aveva ripreso il controllo della zona della Pignasecca, con Antonio Esposito e Vincenzo Masiello, dopo la sua scarcerazione avvenuta nel dicembre 2019.

Le famiglie dei Quartieri potrebbero perdere l’autonomia

Clan in marcia verso i Quartieri Spagnoli. Le famiglie locali potrebbero presto perdere l’autonomia e diventare vassalli. Già da qualche mese hanno dovuto schierarsi: se con l’Alleanza di Secondigliano, o i Mazzarella. Una scelta di campo. Ma fino a ieri era un accordo di tipo commerciale. Nulla di più. Adesso le cose cambiano: decine di arresti hanno smantellato gruppi spesso a ‘conduzione familiare’. A Montecalvario a fine maggio sono state colpite quasi tutte le ‘paranze’. E i grossi cartelli potrebbero prendere il sopravvento e imporre le loro regole. 

I Mazzarella dopo gli arresti a dicembre di Ciro Mazzarella, Michele Mazzarella e Salvatore Barile, si sono riorganizzati. E non vogliono perdere più terreno. 

© RIPRODUZIONE 

RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome