LAWRENCE – E’ ufficiale: la senatrice democratica Elizabeth Warren corre per le presidenziali del 2020. Ha annunciato la sua discesa in campo con un messaggio incentrato sull’esigenza del cambiamento. E? necessario, ha spiegato la politica,cambiare “un’America che non funziona” dove serve “un grande cambio strutturale”. Warren ha attaccato indirettamente Trump definendolo “il prodotto di un sistema truccato, che promuove l’ascesa dei ricchi e dei potenti e getta fango su tutto il resto”.
La scelta della città di Lawrence
E dalla storica città operaia del Massachusetts che la senatrice ha voluto dare l’annuncio ufficiale della sua partecipazione alle primarie democratiche. Sessantanovenne, si candida con un programma che poggia le fondamenta sulla lotta alle disuguaglianze economiche
Voglio un’America di tutti
Un vero bagno di folla che tra applausi e ovazioni ha sottolineato il suo discorso: “Siamo qui per continuare una lotta iniziata tanto tempo fa – ha detto l’aspirante presidente. – Siamo qui per disfarci di un sistema corrotto e iniquo, siamo qui per costruire un’America dove i sogni siano possibili e che funzioni per tutti: per questo annuncio la mia candidatura alla Casa Bianca”. Non nomina mai Trump, ma il suo attacco è chiaro, anche quando chiede che tutti i candidati rendano pubblica la loro dichiarazione dei redditi o ammonisce che “l’intolleranza non ha spazio nello studio Ovale”.
Il suo programma
Chiara è anche la sua piattaforma, la più radicale finora esposta da un candidato democratico, che prevede università e assistenza sanitaria per tutti, la riforma di un sistema immigratorio “privo di buon senso”, più controlli su Wall Street, corporations e grandi monopoli, uguaglianza sociale ed economica con aumento dei salari e riduzione delle tasse per la middle class e la working class.
No ai Pac
E ha sottolineato che non accetterà nessun finanziamento dai Pac, gli opachi comitati elettorali per la raccolta fondi. “Il cambiamento sta arrivando più velocemente di quanto pensiate – ha detto in tono battagliero”.
L’attacco a Trump
In un video Warren ha citato “la storia dei lavoratori di Lawrence che si sono uniti per cambiare, dove la lotta fu dura, dove la battaglia fu difficile e dove un gruppo di donne ha guidato l’attacco per tutti noi”.
La risposta di Trump
L’annuncio della Warren è stato commentato dal comitato per la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca: “Il popolo americano rifiuterà la campagna disonesta della senatrice Elizabeth Warren e le sue idee socialiste”