Whirlpool, Lamorgia: “E’ impossibile rimanere a Napoli”

Continuiamo a non trovare soluzioni sostenibili nel lungo periodo alternative alla riconversione e non possiamo rimanere a Napoli

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

“Continuiamo a non trovare soluzioni sostenibili nel lungo periodo alternative alla riconversione e non possiamo rimanere a Napoli”. Questa la posizione di Whirlpool espressa dall’Ad Luigi La Morgia, secondo quanto riferito da fonti sindacali, nel corso del tavolo riunito oggi al Mise con il ministro Stefano Patuanelli. Il gruppo avrebbe però garantito la produzione fino a marzo.

La Morgia avrebbe comunque assicurato che non è prevista nessuna produzione in Cina di lavatrici per l’Europa e quella di Napoli non può essere considerata una delocalizzazione.

La Morgia ha spiegato inoltre di non aver mai detto che avremmo disdettato il piano, ma solo che abbiamo delle difficoltà. A oggi l’unica soluzione che garantirebbe l’occupazione è una riconversione. Posizione che non convince i sindacati. Per Tibaldi di Fiom Cgil infatti “abbiamo visto cosa è successo all’Embraco, riconversione significa chiusura”.

Tibaldi ha aggiunto che “il piano di ottobre non si può disdettare in parte. E La domanda all’azienda è: siete disponibili a un confronto, qui al ministero, all’interno delle maglie di quell’intesa?”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome