E’ andata ieri in onda la prima puntata di X-Factor. Il talent show più famoso d’Italia ha visto il debutto dei 12 cantanti di quest’anno, che sperano di realizzare il sogno di un contratto discografico. Belle le performance di alcuni, deludenti quelle di altre, il primo live ha visto l’addio di Mariam.
Mariam battuta da Enrico
La giovane cantante, finita al ballottaggio finale con Giordana ed Enrico, è stata battuta da quest’ultimo. Il suo cavallo di battaglia, “Gioventù bruciata” di Mahmood, non ha convinto né i giudici né il pubblico da casa, che ha preferito l’esibizione emozionale di Enrico. Sul palco con un brano di Bob Dylan, il concorrente ex artista di strada ha conquistato la platea, assicurandosi la partecipazione al secondo live di X-Factor. Ci sarà anche Giordana, salvata dal cantante Mika, ieri quinto giudice d’eccezione.
Le esibizioni dei concorrenti
Pioggia di applausi per l’esibizione dei Booda, la band rivelazione di questa edizione guidata da Samuel, a capo della categoria dei gruppi. Bene anche i ragazzi di Mara Maionchi, tra i quali spicca Eugenio Campagna, già idolo della platea. Sul filo del rasoio la performance di Sofia, la più giovane di questa edizione. Tradita dall’emozione, la 14enne ha stonato più volte mentre cantava “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli. Nonostante tutto, la sua voce angelica ha convinto comunque i giudici, che l’hanno premiata con una pioggia di complimenti. Vince per il momento la sua “scommessa” Samuel con i Sierra, il duo rap scelto dal front man dei Subsonica nel corso delle audition. I due cantanti sono piaciuti, nonostante lo scetticismo iniziale di tutti. Saluta invece il pubblico scuro in volto Sfera Ebbasta, infuriato per aver già perso una sua concorrente.