MILANO – X Factor ha trovato l’erede di Cattelan. Sarà Ludovico Tersigni il nuovo conduttore dello show di Sky prodotto da Fremantle, atteso a settembre. Romano, 25 anni, Ludovico è tra i protagonisti di ‘Skam Italia’, vero fenomeno generazionale che ha rivoluzionato le teen series. Recitazione ma anche musica, di cui è grande appassionato: oltre a conoscerla e ad ascoltarla, suona il basso e la chitarra e ha una band di cui non ha mai svelato il nome. La sua carriera inizia quando a scuola si divideva tra musica e teatro.
Chi è Ludovico Tersigni
Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Ludovico nel film di Diego Bianchi, in arte Zoro, ‘Arance e Martello’, presentato durante la 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A seguire, al cinema è stato nel 2016 nel cast di ‘L’estate addosso’, film scritto e diretto da Gabriele Muccino, e l’anno dopo protagonista di ‘Slam – Tutto per una ragazza’, film diretto da Andrea Molaioli e presentato al Torino Film Festival – che gli è valso il Premio Biraghi, assegnato ai Nastri d’Argento a Taormina, ogni anno, a giovani rivelazioni del cinema italiano.
Al timone di X Factor
Ludovico è tra i protagonisti delle prime due stagioni della serie ‘Tutto può succedere’, diretta da Lucio Pellegrini, e dal 2019 è tra i volti della serie ‘Summertime’. La sua conduzione è il primo tassello di un’edizione che vuole mettersi al fianco della ‘Generazione Z’, a cui c’è bisogno di ridare voce e restituire fiducia. Ludovico Tersigni approda infatti come giovane talento, al suo esordio televisivo, tra molti coetanei.
“Nella scelta del nuovo conduttore di X Factor, abbiamo deciso di lasciarci guidare da due capisaldi della storia di Sky: la ricerca del talento e il desiderio costante di metterci alla prova”, afferma Antonella d’Errico, executive vice president Programming Sky Italia. “Con Ludovico – aggiunge – siamo convinti di aver trovato un nuovo punto d’incontro tra questi due elementi: un talento che racchiude in sé l’autenticità, la freschezza, il fervore creativo dei vent’anni e la volontà – la sua, ma anche la nostra – di intraprendere una sfida su un nuovo territorio, con un nuovo racconto”.
Finisce l’era Cattelan
“Diamo il benvenuto a Ludovico nella famiglia di X Factor”, commenta Gabriele Immirzi, ceo di Fremantle, che spiega: “Avrà il compito difficilissimo di sostituire Alessandro Cattelan, che per dieci anni è stato volto e identità del programma. Di lui mi hanno colpito tante cose, ma più di tutte la curiosità e la motivazione con cui ha deciso di intraprendere questo nuovo capitolo della propria carriera artistica, virando senza alcuna esitazione rispetto a un percorso già molto ben avviato. X Factor ha bisogno del suo entusiasmo, della sua passione, della sua energia e della sua voglia di rischiare. Sono sicuro che sarà una scossa salutare per il pubblico, ma anche per noi che facciamo il programma. E siamo felicissimi che abbia accettato questa sfida”.
Intanto lo storico conduttore Alessandro Cattelan insegue nuovi progetti. Come confermato nei giorni scorsi dal direttore di Rai1, Stefano Coletta, farà parte di un nuovo show sul primo canale in autunno, di cui però non sono state date anticipazioni. Ma non solo: sarà anche su Netflix con un docu-show che tenterà di dare una risposta a ‘una semplice domanda’: “Che cos’è la felicità?”. Cattelan si prepara dunque a viaggiare per l’Italia tra interviste e nuove esperienze, dopo aver ceduto lo scettro del programma che lo ha reso celebre nelle mani di un giovane talento, che ora ha sulle spalle un’eredità difficile.
(LaPresse)