Xylella, M5S: “Dal Governo un aiuto concreto agli olivicoltori per rilancio Salento”

"Siamo molto soddisfatti delle misure adottate dal Governo Conte per contenere e contrastare l'avanzata della Xylella fastidiosa in Puglia e della scelta di sostenere con risorse economiche concrete i piccoli e grandi agricoltori colpiti da un vero dramma sociale".

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

ROMA – “Siamo molto soddisfatti delle misure adottate dal Governo Conte per contenere e contrastare l’avanzata della Xylella fastidiosa in Puglia e della scelta di sostenere con risorse economiche concrete i piccoli e grandi agricoltori colpiti da un vero dramma sociale”. Lo dichiarano i senatori salentini del M5S Iunio Valerio Romano e Cataldo Mininno. Ciò a margine dell’incontro tenutosi stamattina presso la Prefettura di Lecce. Incontro tra il Ministro Centinaio, le organizzazioni agricole del territorio e i rappresentanti delle istituzioni locali. “Ai 30 milioni già messi a disposizione del Mipaaft lo scorso ottobre, grazie ad un apposito emendamento al decreto agricoltura si aggiungeranno altri 300 milioni nel biennio 2020/2021. Ciò sempre dal Fondo Sviluppo e Coesione di cui il Ministro Lezzi ha la cabina di regia. Dunque è importante che queste risorse siano utilizzate unicamente a sostegno degli agricoltori”.

Il punto

“Non è però solo un problema di risorse economiche. Dunque ben accolto l’annunciato piano territoriale per la zona infetta e la possibilità di aprire a nuove linee produttive. In modo da riqualificare il paesaggio anche a fini turistici”, aggiungono. “Nell’attesa del decreto attuativo interministeriale, frutto di un’azione sinergica dei ministeri dell’agricoltura, del sud e dello sviluppo economico, ci aspettiamo che in questa delicata battaglia” – concludono i senatori pentastellati – “tutti gli attori coinvolti mettano responsabilmente in pratica le misure richieste per fermare l’avanzata del batterio. Inoltre salvaguardare il futuro dell’olivicoltura, del paesaggio e dell’economia pugliese”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome