ROMA – “Si è spento Giuseppe Zamberletti, considerato a tutti gli effetti l’ideatore e fondatore del servizio nazionale di protezione civile. Non ho avuto modo di conoscerlo e, devo confessare, non ne conoscevo la storia politica. Tuttavia da quando, con il mio nuovo incarico di delegato alla ricostruzione post sisma, mi sono avvicinato al grande mondo della protezione civile, non ho potuto fare a meno di approfondire il suo lavoro, le sue idee, la sua forza”. Così il sottosegretario all’Editoria, Vito Crimi, su Facebook.
Il messaggio
“Credo abbia svolto un ruolo fondamentale nella storia di questo paese, anche se poco noto ai più. L’uomo che ha dotato di un sistema che il mondo ci invidia, un servizio nazionale che riesce a coniugare tutte le realtà del soccorso, della prevenzione e protezione, in una rete efficiente. In questo sono chiari i ruoli di ogni elemento e pronta ad essere dispiegata in tempi rapidi per dare supporto alla popolazione nelle situazioni più difficili. Oggi il servizio nazionale di protezione civile è uno strumento moderno al passo coi tempi, ma se possiamo considerarlo un vanto di questo paese è grazie all’idea di Zamberletti.Riposi in pace. Alla sua famiglia e ai suoi cari le mie più sentite condoglianze” conclude.
LaPresse
Zamberletti, il cordoglio del sottosegretario Crimi
"Si è spento Giuseppe Zamberletti, considerato a tutti gli effetti l’ideatore e fondatore del servizio nazionale di protezione civile".