MILANO – “Ce la faremo ancora una volta se promuoveremo con l’Europa un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità ambientale e sociale: crescita per il lavoro, contro le nuove solitudini e le disuguaglianze. Al centro di tutto la persona. Dobbiamo farcela”. Così in un post su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
Sul 25 aprile, per Zingaretti nulla potrà impedirci di ricordare la lotta della libertà
“Siamo tutti impegnati per sconfiggere il virus partendo dalle nostre vite, dalle scelte individuali, dal rispetto di comportamenti e regole che hanno stravolto la nostra quotidianità. Ma nulla potrà impedirci di ricordare chi ha lottato per la nostra libertà permettendo poi la nascita della Repubblica e l’affermazione con la democrazia, di valori condivisi ancora oggi fondamentali per guardare al futuro con fiducia”. Così in un post su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
“Libertà di pensare, di criticare, di muoversi, di viaggiare, di organizzarsi, di cambiare idea incontrando gli altri. La libertà – sottolinea – ci è arrivata come un regalo da chi ha combattuto e lottato per conquistarla, 75 anni fa dopo il fascismo e le tragedie della seconda guerra mondiale. Ha proprio ragione Piero Calamandrei: ‘La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che io auguro a voi, giovani, di non sentire mai'”. “Viva l’Italia. Buon 25 aprile di liberazione”, conclude Zingaretti.
(LaPresse)