Zingaretti: “Migliaia i morti nel Mediterraneo, non 23 come dice Salvini”

"Questo governo non ha alcuna politica sul tema immigrazione. La situazione peggiora. Nessuno si permetta di dire che 'le cose stanno migliorando', perché oltre a un insulto alla dignità umana, è un’enorme falsità".

Foto LaPresse - Andrea Panegrossi

MILANO – “Questo governo non ha alcuna politica sul tema immigrazione. La situazione peggiora. Nessuno si permetta di dire che ‘le cose stanno migliorando’, perché oltre a un insulto alla dignità umana, è un’enorme falsità. Stanno smantellando la rete di accoglienza nei Comuni con conseguenze gravi sulla convivenza civile e sulla sicurezza delle nostre comunità. Gli sbarchi diminuiscono , ma sono ancora migliaia i morti nel Mediterraneo, e non 23 come cinicamente ha affermato il ministro Salvini in televisione”. Lo scrive il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un articolo pubblicato su ‘Huffington Post’. “Il governo gialloverde ci ha cacciato in un vicolo cieco. Ci siamo alleati con i Paesi più egoisti dell’Europa che non permetteranno mai l’affermarsi di una politica comune.

L’accusa

Viviamo in una permanente tensione internazionale generata da stravaganti posizioni come quella di critica alla missione Sophia, che rappresenta l’unica via per combattere le mafie e i trafficanti, gli scafisti. Stendiamo un velo pietoso sulle promesse mancate perché irrealizzabili, oltre che insensate: avevano parlato di 500 mila espulsioni e i milioni di euro per sostenerle dovevano essere oltre 40, ma sono in realtà solo 3. Tutta la politica dei “porti chiusi” si basa sulla rottura della legalità dei principi costituzionali e delle norme del diritto internazionale e sembra avere come unico possibile orizzonte, ma forse è proprio questo l’obiettivo, il caos permanente”, sottolinea ancora.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome