Zona Europa e salvezza: in Serie A è ancora tutto da decidere

In alto benissimo Inter e Sampdoria, nelle posizioni calde sale invece il Bologna

Foto Massimo Paolone/LaPresse

ROMA – Chi pensava che il campionato di Serie A fosse poco allettante (e allenante) dovrà probabilmente ricredersi. A dieci giornate dalla fine, infatti, è ancora tutto in gioco, dalla zona Europa a quella salvezza. Se dal decimo al quattordicesimo posto (occupati in questo momento rispettivamente da Fiorentina e Cagliari) non dovrebbero esserci sorprese, tutto è ancora in ballo nelle primissime e nelle ultime posizioni.

La lotta per l’Europa e per la salvezza

Il derby di Milano ha intanto detto che l’Inter, nonostante il caso Icardi, è ancora un passo avanti rispetto ai cugini rossoneri, la cui sconfitta rappresenta un toccasana anche per la Roma. L’undici di Ranieri, infatti, pur clamorosamente battuto in casa della Spal, resta in corsa per un posto in Champions League così come la Lazio. I biancocelesti, dopo aver asfaltato il Parma, hanno una gara ancora da recuperare (quella con l’Udinese) è perciò sono virtualmente a soli tre punti dal quarto posto, oggi occupato dal Milan. Nelle posizioni calde, invece, l’impresa è stata senza dubbio quella della Spal, capace in uno dei tre anticipi di sabato scorso di superare la Roma, una vittoria doppiamente dolce se si pensa che gli estensi non vincevano in casa addirittura da sei mesi. Se il campionato finisse oggi, gli uomini di mister Semplici sarebbero salvi con Empoli e Udinese.

Bene l’Empoli di Andreazzoli e il Bologna di Mihajlovic

Se i friulani lottano ma escono sconfitti dal Napoli al San Paolo, i toscani hanno superato nello spareggio di giornata il Frosinone, ora a 8 punti dal quart’ultimo posto e apparentemente quasi fuori dal discorso salvezza. Completamente diversa la storia del Bologna che con la vittoria in casa del Torino è ora pronto a dire la sua per rimanere in Serie A. Nella zona Europa League, infine, 5 squadre (Roma, Lazio, Atalanta, Torino e Sampdoria) in 5 punti: le emozioni non sono ancora finite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome