Zurzolo Teatro Live ospita il concerto del Pietro Condorelli Trio sabato 7 febbraio

Il virtuoso della chitarra con Emiliano De Luca al contrabbasso e Raffaele Natale alla batteria per presentare l'album "Native Language"

94
Emiliano De Luca, Pietro Condorelli e Raffaele Natale
Emiliano De Luca, Pietro Condorelli e Raffaele Natale

Il prossimo sabato 7 febbraio, alle ore 20:30, il palco del Zurzolo Teatro Live di Napoli ospiterà un appuntamento imperdibile con uno dei protagonisti indiscussi della scena jazz italiana e internazionale. In occasione della rassegna “Music in the Chapel“, si esibirà il Pietro Condorelli Native Language Trio, una formazione che vede come leader Pietro Condorelli, affiancato da due eccellenze del ritmo come Emiliano De Luca al contrabbasso e Raffaele Natale alla batteria. L’evento ruota attorno al progetto discografico “Native Language”, un lavoro che si inserisce nel solco del jazz mainstream più autentico, caratterizzato dalla densità delle soluzioni armoniche, la fluidità delle linee melodiche e l’eleganza delle strutture ritmiche.

Il fulcro stilistico della serata risiede nella figura di Pietro Condorelli, una delle più alte espressioni viventi dell’approccio pianistico alla chitarra. Una tecnica estremamente complessa, che permette allo strumento a corde di emulare l’indipendenza delle mani su una tastiera, gestendo simultaneamente linea di basso, armonia e melodia. Condorelli ha elevato questa pratica attraverso un profondo e costante studio dell’armonia musicale e della tradizione chitarristica, partendo dalle radici swing di Charlie Christian, attraversando il mito di giganti delle sei corde come Joe Pass e Barney Kessel per approdare alle visioni moderne di virtuosi come Pat Metheny e John Scofield. Il suo stile non si limita però alla sola scuola della chitarra, ma trae linfa vitale dalla profonda conoscenza dei linguaggi dei più grandi maestri del pianoforte e del sassofono, rendendo il suo fraseggio unico per profondità analitica e capacità narrativa.

Ad accompagnare Condorelli in questo viaggio nel jazz più raffinato troviamo Emiliano De Luca al contrabbasso, musicista dalla carriera consolidata e dalla versatilità straordinaria. De Luca è noto nel circuito jazzistico per la sua capacità di fornire un sostegno armonico impeccabile, maturata attraverso collaborazioni di prestigio con artisti di calibro internazionale e una solida presenza nei principali festival europei. La sua tecnica, che fonde rigore accademico e istinto interpretativo, si sposa perfettamente con l’esigenza di interplay richiesta dal repertorio del trio.

Alla batteria siederà Raffaele Natale, partner musicale di lunga data di Condorelli e pilastro della scena jazz campana. Natale è un batterista capace di muoversi con estrema agilità tra le dinamiche più sottili e i momenti di grande spinta ritmica, portando con sé un bagaglio di esperienza accumulato in anni di attività concertistica e discografica. La sua profonda intesa con il chitarrista garantisce quella coesione necessaria per esplorare le complesse architetture di “Native Language”, un album che celebra la musica come idioma universale e identitario.

L’appuntamento al civico 59 di Via Giuseppe Piazzi rappresenta un’occasione rara per ascoltare dal vivo una formazione capace di declinare la tradizione del jazz mainstream con una consapevolezza tecnica e culturale moderna, di primissimo ordine. Data l’esclusività dell’evento e la caratura degli interpreti, la prenotazione è obbligatoria per assicurarsi un posto in sala e assistere a una performance che si preannuncia come una lezione magistrale di stile e conoscenza musicale. Telefono: 39239155290810331974; Email: zurzoloteatrolive@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome