Europee, Le Pen attacca l’Ue: “Vuole l’abiura dei valori cristiani”

All'incontro tenutosi a Sofia erano presenti responsabili di diverse formazioni europee nazional-populiste

AFP PHOTO / Philippe Huguen Nella foto Marine Le Pen

SOFIA (LaPresse/AFP) – L’Unione europea prova a “imporre con la forza” un progetto che porta alla “abiura” dei suoi valori fondatori. Fra cui i “valori cristiani che sono parte integrante dell’identità europea”. È quanto ha detto Marine Le Pen, leader del partito francese di estrema destra Rassemblement national (cioè l’ex Front national). Parlando a Sofia, in Bulgaria. Dove si tiene un incontro degli alleati nazionalisti e populisti dell’Europa dell’est in vista delle elezioni europee di maggio 2019.

L’attacco di Marine Le Pen all’Ue

Le Pen se l’è presa con l’Ue, definendola “la triste Ue, federalista e commerciale, sentenziosa e autoritaria, che è forte solo dei suoi miliardi”. “Propone, in cambio, la rinuncia dei popoli d’Europa a essere loro stessi, l’abiura dei valori che fondano le nostre civiltà, e in particolare qui su questa terra bulgara, dei valori cristiani che fanno parte integrante della vostra identità, della nostra identità europea”, ha proseguito.

Il meeting a Sofia

All’incontro erano presenti responsabili di diverse formazioni europee nazional-populiste. C’erano rappresentanti del partito bulgaro Volya, del partito ceco Spd, della Lega italiana, del Vlaams Belang belga, e del partito greco Nuova destra. Questi partiti lavorano alla formazione di alleanze in vista delle elezioni europee di maggio 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome