FRANCOFORTE (AWE/AFP) – Le azioni della Deutsche Bank sono calate bruscamente martedì alla Borsa di Francoforte. Per i timori degli investitori su eventuali effetti dello scandalo del riciclaggio di denaro nei confronti della danese Danske Bank. Alle 16.10 italiane, il titolo cedeva il 4,60% a 8,17 euro, in un mercato in calo del 2%. E dopo che il valore era caduto fino quasi del 6% all’inizio della sessione, a 8,05 euro, il suo minimo storico.
Deutsche Bank nel caos, si rincorrono le voci di un coinvolgimento nello scandalo Danske
Le azioni di Deutsche Bank hanno perso quasi la metà del valore da gennaio. Il presunto coinvolgimento della banca tedesca è stato tirato in caso sulla scia di fonti finanziarie. Deutsche Bank ha dichiarato oggi di non avere “alcuna conoscenza di un’indagine” delle autorità finanziarie tedesche al riguardo, “né ha ricevuto una richiesta formale di fornire informazioni”, ha detto in una nota inviata ad Afp.
La parola a Wilkinson, ex capo dell’unità di Danske Bank
Secondo le rilevazioni dall’ex capo dell’unità di Danske Bank che si occupava delle operazioni finanziarie nei Paesi Baltici, Howard Wilkinson, Deutsche Bank sarebbe responsabile del transito di 150 miliardi di dollari del denaro che sarebbe stato riciclato, circa due terzi del totale contestato all’istituto danese.