Manovra, la procura di Roma archivia la denuncia contro Moscovici

Il provvedimento è stato preso dal procuratore capo Giuseppe Pignatone e dall'aggiunto Rodolfo Sabelli

ROMA (LaPresse) – La procura di Roma ha archiviato una denuncia per aggiotaggio e manipolazione del mercato. Denuncia che era stata presentata, circa un mese fa, contro i commissari europei Pierre Moscovici e Guenther Oettinger.

La procura di Roma non ravvisa gli estremi del reato

Il provvedimento è stato preso dal procuratore capo Giuseppe Pignatone e dall’aggiunto Rodolfo Sabelli. Secondo quanto si apprende, i fatti segnalati nell’esposto, sono stati presentati dai giornalisti Francesco Palese e Lorenzo Lo Basso. E riportano a dinamiche politico-istituzionali. E non già a fatti-reato.

Alcune dichiarazioni dei due commissari sulla manovra, secondo i denuncianti, avrebbero  pesantemente turbato i mercati italiani. Facendo così salire anche lo spread.

Le dichiarazioni di Moscovici e Oettinger non hanno turbato i mercati italiani

“Nelle ultime settimane dichiarazioni dei commissari europei Pierre Moscovici e Guenther Oettinger hanno pesantemente turbato i mercati italiani. Dichiarazioni rese alla stampa a mercati aperti. Non quindi comunicazioni ufficiali come il loro ruolo istituzionale imporrebbe. E che hanno manifestamente modificato l’andamento degli stessi. Incidendo in modo significativo sulla fiducia. E sull’affidamento che il pubblico pone della stabilità patrimoniale di banche e gruppi bancari. E alterando contestualmente il valore dello spread italiano”. Si legge nella denuncia depositata il 24 ottobre. In cui la procura di Roma non ha ravvisato alcuna notizia di reato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome