Brexit, la Spagna vota a favore. Sanchez: “Trovata l’intesa su Gibilterra”

In una dichiarazione in diretta tv, il primo ministro spagnolo ha annunciato di aver trovato un accordo con il Regno Unito

Pedro Sanchez leader dei socialisti
Foto LaPresse/AFP in foto Pedro Sanchez

MADRID (LaPresse/AFP) – Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato che Madrid ha ottenuto “un accordo su Gibilterra” e voterà “a favore della Brexit”. “Ho appena annunciato al re di Spagna che la Spagna è arrivata a un’intesa su Gibilterra”, ha detto Sanchez in una dichiarazione in diretta televisiva. Madrid “ha tolto il veto e voterà a favore”, ha aggiunto.

Trovato l’accordo tra Regno Unito e Spagna

“Quindi domani si terrà il Consiglio europeo”, ha proseguito Sanchez, a seguito di intensi negoziati tra Londra, Madrid e Bruxelles. Madrid voleva ottenere, nero su bianco, che lo status di Gibilterra fosse discusso direttamente da Spagna e Regno Unito, minacciando altrimenti il veto all’accordo nel summit di domenica.

Il dialogo tra Sanchez e Juncker

“Ho appena parlato con il premier Sanchez. Solidarietà, determinazione e dialogo sono la via europea per trovare soluzioni”. Lo ha scritto su Twitter il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato di aver trovato un accordo con l’Unione europea su Gibilterra e di togliere quindi il veto che aveva annunciato in vista del vertice straordinario di domani.

“La forza nella costruzione del nostro progetto europeo deve molto a persone come Juncker. Grazie per la tua amicizia e per l’impegno con la Spagna”. Lo ha scritto su Twitter il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, dopo aver annunciato di rinunciare al veto sull’accordo sulla Brexit, che aveva previsto in relazione alla questione di Gibilterra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome