Cyber monday, 4 italiani su 10 acquistano i regali di Natale online

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte registrati nel black Friday

Embargoed to 1800 Tuesday March 27 File photo dated 13/11/2017 of a staff make their way around the aisles collecting items before sending them to the on-site dispatch hall to be packaged inside one of Britain's largest Amazon warehouses in Dunfermline, Fife. Government could slash £46 billion a year from the cost of public services by borrowing modern business practices from cutting-edge companies like Amazon and Netflix, a new report has claimed. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Tuesday March 27, 2018. The gigantic potential saving amounts to more than 5% of total public sector spending and would be enough to fund over one million additional frontline workers like doctors, teachers and police officers. See PA story POLITICS Reform. Photo credit should read: Jane Barlow/PA Wire

MILANO (LaPresse) – Quattro italiani su dieci (40%) acquistano in rete regali di Natale con un aumento del 4% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte pubblicata in occasione del Cyber Monday del 26 novembre che segue il black friday.

Cyber monday, i dati della Coldiretti

“La spesa in regali degli italiani per feste di fine 2018 – sottolinea la Coldiretti – è stimata complessivamente (on e off line) pari a 216 euro a famiglia su valori superiori dell’10% ai 197 euro che si spendono in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 341 euro a famiglia e in fondo ci sono i polacchi con appena 124 euro”.

Perché si preferisce acquistare online

“L’incidenza dell’on line per Natale in Italia – precisa la Coldiretti – è inferiore a quella di Paesi come la Germania e la Gran Bretagna. Ma superiore a quella di Spagna, Grecia e Portogallo. Le motivazioni per la spesa in rete – spiega la Coldiretti – sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti. Mentre le perplessità riguardano soprattutto la sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro. E i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato”.

Regali di Natale in anticipo

“L’accresciuta attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza – sostiene la Coldiretti – ad acquistare i regali di Natale in anticipo. Per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali. O per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività. Resistono però i tradizionali luoghi di consumo ma un successo – continua la Coldiretti – viene rilevato per i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. E che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali a ‘originalità garantita’ al giusto prezzo”.

Cibo, acquisto diretto dal produttore

Per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Dove spesso – continua la Coldiretti – si realizzano show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie del passato. Una scelta – conclude la Coldiretti – sostenuta dalla preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy. Anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome