Washington (LaPresse/AFP) – Diciassette anni dopo gli attentati dell’11 settembre il presidente americano Donald Trump sarà oggi a Shanksville per rendere omaggio, come già fecero i suoi predecessori George W. Bush e Barack Obama, agli eroi del volo United 93. È vicino a questa città della Pennsylvania, a circa 200 chilometri da Washington che si è schiantato uno dei quattro aerei dirottati dai terroristi di al Qaeda. Informati attraverso i cellulari degli attacchi alle torri del World Trade Center di New York, i passeggeri del volo avevano cercato di riprendere il controllo dell’aereo. Che era precipitato in un campo, invece di raggiungere il suo reale obiettivo: la capitale federale degli Stati Uniti.
A circa 200 chilometri da Washington si è schiantato uno dei quattro aerei dirottati dai terroristi di al Qaeda, grazie all’opera eroica dei passeggeri
Lo scopo della visita di Trump è quello di “rendere omaggio a quella terribile giornata. A coloro che non solo hanno perso la vita ma si sono sacrificati per gli altri”, ha fatto sapere Sarah Sanders, portavoce della presidenza Usa.
Trump sarà accompagnato dalla First lady Melania. La coppia presidenziale arriverà sul luogo dove sarà inaugurata la ‘Torre delle voci’. Monumento di circa 30 metri di altezza eretto in onore dei 40 passeggeri e dell’equipaggio del volo. Come consuetudine, al termine vi saranno 40 rintocchi di campana: alle 10.03 locali (le 16.03 in Italia) saranno letti tutti i nomi delle vittime.