Elezioni, Tajani: Serve governo che ci tuteli e intervenga in Ue

Roma, 19 mar. (LaPresse) – “L’Italia ha bisogno di un governo. Ci vorrà tempo, in Germania ci hanno messo sei mesi. Ma l’obiettivo è quello. Andare a nuove elezioni produrrebbe un risultato fotocopia e non servirebbe a nulla”. Così Antonio Tajani in un’intervista al Corriere della Sera. “Se vogliamo mettere prima gli italiani, la strada dell’Europa è obbligata – assicura – dobbiamo essere forti e credibili per poter cambiare le politiche e contare. Solo facendo le riforme da noi faremo capire all’Europa che si è svegliata tardi, sull’emigrazione come su altre cose”. In sostanza, “occorre una forza che difenda i nostri interessi a Bruxelles ma sia allo stesso tempo protagonista del cambiamento in Europa. Questo de’essere il centrodestra in Italia”.

Per Tajani “Bisogna cambiare da subito le politiche sull’immigrazione e sulla crescita. Un solo esempio: la riforma di Dublino il Parlamento europeo l’ha approvata da mesi, ma il Consiglio è ancora fermo”. E insiste: L’Italia “deve darsi un governo seriamente determinato a incidere sulle politiche europee, risolvendo i problemi del Paese. Non si può cavalcare il reddito di cittadinanza, che è un disincentivo al lavoro. Vogliamo negoziare lo sforamento del 3%? Allora spieghiamo che dobbiamo farlo per pagare i debiti pregressi della Pubblica amministrazione con le imprese, permettendo loro di creare lavoro, non per gettar via i soldi in misure demagogiche. Creiamo un fondo unico per il Sud, con tutti i fondi europei inutilizzati, mobilitiamo gli investimenti privati usando il piano Juncker e realizziamo un piano di decine di miliardi per modernizzare tutte le infrastrutture di rete al Sud”.

“Occorre una forza – insiste Tajani -che difenda i nostri interessi a Bruxelles ma sia allo stesso tempo protagonista del cambiamento in Europa. Questo dev’essere il centrodestra in Italia”. E sul centrodestra: “Siamo una coalizione, non un partito unico. Forza Italia rimane determinante, la sua identità è decisiva per dare equilibrio al centrodestra. Anzi ce n’è tanto più bisogno oggi, perché è l’unica forza garante di stabilità”. Quanto al suo ruolo, “io faccio il presidente dell’Europarlamento – ricorda Tajani – Avevo dato la mia disponibilità a Berlusconi in caso di vittoria di Forza Italia nella coalizione. Non è successo. Ma ho sempre lavorato per l’Italia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome