Bergamo, pitbull a guardia della droga: blitz dell’Arma a Zingonia

Foto Stefano Cavicchi - LaPresse 25/02/2018
Bergamo, 20 mar. (LaPresse) – E’ in corso in provincia di Bergamo la maxi operazione antidroga ‘Nuova Zingonia’. Circa 10 i chili di hashish, marijuana e cocaina sequestrati dai carabinieri di Treviglio nei 3 complessi condominiali ‘Athena’. Alcune decine gli irregolari sul territorio nazionale sono stati rintracciati a seguito delle perquisizioni ‘a tappeto’ degli appartamenti. La sostanza stupefacente era suddivisa in panetti, ovuli o dosi termosaldate, il tutto occultato all’interno di arredi, di cassaforti blindate o altri angoli delle abitazioni degradate. Per poter accedere agli immobili da perquisire è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco con il flessibile, il dilatatore elettrico e strumenti di effrazione. In un appartamento, a fare da guardia alla droga, c’era un pitbull.

 Ancora una volta arresti e raffiche di denunce in fase di definizione da parte dei militari dell’Arma, guidati dal capitano Davide Papasodaro, comandante Compagnia di Treviglio, con il supporto operativo dei carabinieri di Bergamo e dei Nuclei cinofili dell’Arma di Casatenovo (Lecco) e Orio al Serio, del Servizio aereo del 2° Nec e del 3^ Reggimento Lombardia di Milano. In manette è finito un rumeno, da mesi ricercato per una condanna per reati contro il patrimonio. Sono stati poi individuati circa trenta persone irregolari in italia che occupavano abusivamente gli appartamenti siti nei 3 ‘palazzoni’ perquisiti. Nei loro confronti scatterà la denuncia a piede libero per la relativa posizione irregolare sul territorio nazionale, ma anche quella per invasione di edifici. Gli stessi verranno infine espulsi tramite accompagnamento presso l’Ufficio Stranieri della Questura di Bergamo. I carabinieri hanno inoltre scoperto allacci abusivi all’energia elettrica e alla rete idrica fraudolentemente attivati.

Al termine delle perquisizioni per blocchi di edifici eseguite dai carabinieri, il Comune di Ciserano, attraverso i suoi tecnici, procederà al ripristino e al recupero del possesso degli immobili precedentemente occupati abusivamente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome