2 giugno, al via la parata: i cittadini applaudono i 300 sindaci

Con l'arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sulla Flaminia nera ha preso avvio la parata del 2 giugno in via dei opportunità. Ad aprire la sfilata 300 sindaci applauditi dai cittadini, numerosi, che stanno assistendo dietro le transenne con il tricolore in mano

Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse 02/06/2017 Roma (Italia) Parata militare per la Festa della Repubblica Nella foto: Il passaggio delle Frecce Tricolore Ph Fabrizio Corradetti / LaPresse 02/06/2017 Rome (Italy) Parata militare per la Festa della Repubblica In the pic: Il passaggio delle Frecce Tricolore

ROMA (LaPresse) – Con l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sulla Flaminia nera ha preso avvio la parata del 2 giugno in via dei opportunità. ali. Ad aprire la sfilata 300 sindaci applauditi dai cittadini, numerosi, che stanno assistendo dietro le transenne con il tricolore in mano. Tema di questa edizione l’inclusione quale affermazione del diritto di ogni singola persona di avere accesso ad esercitare, nella società di cui è parte, le stesse opportunità. Sono in tutto 3975 i militari e i civili che daranno vita alla tradizionale sfilata lungo via dei Fori Imperiali. Dopo i sindaci ci sarà dalla Banda Centrale dell’Arma dei Carabinieri, dalle Bandiere delle Forze Armate e della Guardia di Finanza. E ancora dai Gonfaloni delle Regioni, delle Province e dei Comuni italiani, e dai Medaglieri e Labari delle Associazioni d’Arma.

I settori

Nel primo settore, dopo le bandiere delle organizzazioni internazionali e multinazionali, sfilano gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e i Gruppi Sportivi. In una compagnia mista interforze ‘riserva selezionata’, il blocco ‘Veterani’, una rappresentativa del personale civile della Difesa. Gli atleti dei Gruppi Sportivi Olimpici. A seguire l’Esercito Italiano, il terzo con la Marina Militare, il quarto con l’Aeronautica Militare e il quinto con l’Arma dei Carabinieri.

Nel sesto settore sfileranno i Corpi Militari e Ausiliari dello Stato: Guardia di Finanza, Compagnia mista di Istituti di formazionale, una Compagnia del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Una delle Infermiere volontarie della Croce Rossa e una del Sovrano Militare Ordine di Malta. Infine il settimo dedicato ai Corpi Armati e non dello Stato: Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, volontari della Croce Rossa Italiana. Servizio Civile, Polizia di Roma Capitale, Protezione Civile e, in chiusura, un automezzo storico dei Vigili del Fuoco. Come da tradizione, a seguire su via dei Fori Imperiali sfileranno a passo di corsa la Fanfara della Brigata Garibaldi. E una Compagnia dell’8° Reggimento Bersaglieri.

La conclusione

La sfilata si concluderà con gli onori finali al presidente Mattarella, che lascerà il luogo della cerimonia preceduto dalla Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e scortato dal Reggimento Corazzieri, mentre il cielo di Roma sarà segnato dal passaggio delle Frecce Tricolori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome