Nord Corea, ad aprile sessione del Parlamento su disgelo con Sud e Usa

TOPSHOT - People watch a television news report showing pictures of US President Donald Trump (L) and North Korean leader Kim Jong Un at a railway station in Seoul on March 9, 2018. US President Donald Trump agreed on March 8 to a historic first meeting with North Korean leader Kim Jong Un in a stunning development in America's high-stakes nuclear standoff with North Korea. / AFP PHOTO / Jung Yeon-je

Seul (Corea del Sud), 22 mar. (LaPresse/AFP) – Il Parlamento nordcoreano, unica camera di registrazione delle decisioni prese dall’unico partito, si riunirà ad aprile per una sessione annuale in cui verrà discusso il disgelo in corso con Seul e Washington.

Il processo distensivo nato durante i Giochi olimpici invernali in Corea del Sud ha portato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ad accettare un incontro con il leader nordcoreano Kim Jong Un.

L’organismo legislativo di Pyongyang si riunisce solo una o due volte l’anno, la maggior parte delle volte per una sessione di un giorno dedicata all’approvazione del bilancio o ad altre decisioni di routine prese già dal Partito dei Lavoratori della Corea. Tuttavia, a volte può annunciare informazioni cruciali, come nel 2012 quando ha approvato una revisione della Costituzione per dichiarare ufficialmente la Corea del Nord come uno stato nucleare.

“La sesta sessione della 13a Assemblea suprema del popolo della Repubblica democratica popolare di Corea sarà convocata a Pyongyang l’11 aprile”, ha riferito l’agenzia ufficiale Kcna senza specificare l’ordine del giorno

Secondo Cheong Seong-Chang, analista del Sejong Institute, potrebbe essere l’occasione per un rimpasto al vertice nel momento in cui il leader Kim Jong Un cerca di far uscire il regime dal suo isolamento internazionale.

Kim Yong Nam, 90 anni, capo dello stato con funzioni in gran parte onorarie, che durante le Olimpiadi di PyeongChang ha fatto una rara visita al Sud, potrebbe essere uno dei dirigenti senior a uscire per essere sostituito dal capo della diplomazia Ri Yong Ho, che al momento ha ricopre un ruolo essenziale nella partita con Seul e Washington.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome