Amplifon: In 2018-2020 ricavi saliranno più di crescita mercato

Milano, 26 mar. (LaPresse) – Amplifon prevede nel triennio 2018-2020 un aumento dei ricavi consolidati superiore alla crescita attesa del mercato e pari a un tasso composto medio annuo ‘high single-digit’. La crescita, spiega una nota che anticipa le linee strategiche che saranno presentate oggi durante il Capital Markets Day a Milano, sarà “trainata da una solida crescita organica e dall’espansione del network con circa 700 nuovi punti vendita al 2020”. Il gruppo punterà contemporaneamente ad aumentare la redditività, raggiungendo un margine Ebitda pari a circa il 18,5% al 2020, anche dopo maggiori investimenti nel marketing, nelle risorse umane e nell’infrastruttura per sostenere la crescita futura. Il gruppo stima inoltre una crescita dell’utile netto nel triennio, “trainato sia dalla maggiore leva operativa, ma anche dai minori oneri finanziari grazie al recente rifinanziamento dell’euro bond (in scadenza a luglio 2018) con termini e condizioni significativamente migliorative, e da un tax rate stimato nel triennio inferiore al 30%”, si legge ancora nella nota. Infine, Amplifon punta a generare un flusso di cassa operativo cumulato per il triennio 2018-2020 pari a circa 600 milioni di euro. La significativa generazione di cassa “consentirà di finanziare pienamente gli investimenti previsti nel periodo (pari a circa 480 milioni di euro complessivamente per capex e acquisizioni), riducendo ulteriormente la leva finanziaria del gruppo assicurando un’adeguata flessibilità finanziaria”, spiega il gruppo.

“Presentiamo oggi alla comunità finanziaria le linee strategiche e gli ambiziosi piani di crescita al 2020 sostenuti da un programma di forte innovazione tecnologica nella customer experience”, ha commentato Enrico Vita, amministratore delegato di Amplifon. “Sono certo – ha aggiunto – che questi piani ci permetteranno di rafforzare ulteriormente la nostra leadership globale, di crescere molto più rapidamente rispetto al mercato e soprattutto di ottenere un importante vantaggio competitivo di medio-lungo termine”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome