Firenze, detenuto si suicida in cella nel carcere di Sollicciano

Foto LaPresse/Bianchi-Lo Debole

Firenze, 9 apr. (LaPresse) – Un detenuto si è suicidato nel carcere fiorentino di Sollicciano, impiccandosi alla finestra del bagno della sua cella. E’ accaduto ieri pomeriggio. Lo fa sapere oggi, con una nota, il segretario toscano del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria, Pasquale Salemme. Nella nota viene spiegato che l’uomo, di origine marocchina, era in attesa di giudizio e si trovava nel reparto degenza per problemi psichici.

Gli agenti di polizia penitenziaria sono intervenuti immediatamente e hanno prestato i primi soccorsi e il detenuto è stato trasportato al pronto soccorso di un ospedale cittadino ma “purtroppo – sottolinea Salemme – tale tempestività non ha permesso di salvare la vita all’uomo che è deceduto in ospedale”.

La nota riporta anche il commento del segretario nazionale del Sappe, Donato Capece che afferma: “Questo nuovo drammatico suicidio di un altro detenuto evidenzia come i problemi sociali e umani permangono nei penitenziari, lasciando isolato il personale di polizia penitenziaria a gestire queste situazioni di emergenza. Il suicidio è spesso la causa più comune di morte nelle carceri”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome