Radio3, domani intera programmazione dedicata alla Liberazione

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

Milano, 24 apr. (LaPresse) – Rai Radio3 celebra quest’anno l’anniversario della Liberazione punteggiando tutta la giornata con il racconto della cronaca di quel fatidico 25 aprile 1945 in cui finalmente l’Italia del Nord viene liberata dai partigiani mettendo fine all’occupazione nazifascista. Tutte le trasmissioni ospiteranno al loro interno la voce dello storico Carlo Greppi che ricostruirà, per frammenti, i momenti cruciali, esaltanti e drammatici di quella giornata vissuta nelle strade e nelle fabbriche di Milano, Genova e Torino. Protagonisti del racconto i vertici della Resistenza che, dall’alba al tramonto, diedero vita a quell’impresa, diramando l’ordine di insurrezione nazionale che liberò il paese senza attendere l’arrivo degli Alleati. Il 25 aprile sarà d’ispirazione anche per L’idealista che alle 14.30 propone una puntata speciale dal titolo Corteo – 5 canzoni che scendono in piazza. In questo giorno speciale, la puntata di Faharenheit sarà scandita in tre appuntamenti interamente dedicati al 25 aprile: alle 15.00 la Festa della Liberazione in giro per l’Italia e nelle scuole, alle 16.00 Carlo Greppi presenterà il libro ’25 aprile 1945′ edito da Laterza e alle 17.30 Cecco Bellosi presenterà il romanzo ‘Sotto l’ombra di un bel fiore’ pubblicato con Milieu.

 ‘Tre Soldi’ proporrà l’ultimo dei suoi radiodocumentari, intitolato ‘Le vie della libertà – storie di formazioni partigiane sulla linea Gotica’. La narrazione del radiodocumentario di Carla Fioravanti, iniziato il 23 aprile e in programmazione fino al 27 aprile, si snoda in cinque puntate, dedicate alle testimonianze dei partigiani che hanno combattuto nelle formazioni apuane, rischiando ogni cosa per liberare dall’occupazione tedesca e dai fascisti i territori di Massa, Montignoso, di Carrara, della Versilia e della Lunigiana. Come Tre Soldi, anche ‘La Grande Radio’ ha già dato il suo contributo all’iniziativa di Radio3 con la puntata andata in onda il 22 aprile scorso intitolata Liberazione: documenti, testimonianze, memorie che propone l’ascolto di materiali d’archivio tratti dal Giornale Radio e dai programmi.

 Con la programmazione notturna che sarà trasmessa tra il 25 e il 26 aprile, ‘La notte di Radio3’ condurrà gli ascoltatori in un viaggio sonoro dedicato alla Festa nazionale della Liberazione che, tra i vari contributi, pescherà nell’archivio di Radio3 tra le testimonianze dirette di Tina Anselmi, politica e partigiana, Norberto Bobbio, filosofo e giurista, Giorgio Bocca, giornalista, Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore, Margherita Hack, astrofisica, Rosetta Loy, scrittrice italiana, Claudio Pavone, storico della Resistenza, Rossana Rossanda, scrittrice fondatrice del Manifesto, Paolo Emilio Taviani, politico e storico, Francesca Sanvitale, giornalista e scrittrice. Infine, domenica 29 aprile alle 10.45, ‘La lingua batte’ concluderà la programmazione dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia concentrandosi sulle parole ‘libertà’ e ‘tirannide’ per dare il là al prossimo grande appuntamento di Radio3: la Festa di Radio a Cesena, che si terrà dal 25 al 27 maggio e che si muoverà “Tra tirannia e libertà

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome