Sesto San Giovanni, questore emette 2 daspo urbani per bivacchi e mendacità

Roma, 29 apr. (LaPresse) – Il questore di Milano ha emesso due “Daspo urbani” nei confronti di due cittadine romene di etnia rom che si erano rese protagoniste di bivacchi e mendicità molesta a Sesto San Giovanni. In particolare le due donne erano già state allontanate in più occasioni e hanno continuato, in modo reiterato, a presentarsi nei mezzanini della metropolitana. Una delle due era già stata allontanata 3 volte, con il primo intervento che risaliva ad agosto 2017, un mese dopo l’insediamento della nuova giunta comunale di Sesto San Giovanni. Con l’intervento del questore alle due donne è fatto divieto, rispettivamente per 4 e 2 mesi, di tornare nelle località citate. Le condizioni per l’emissione di un “daspo urbano” sono la pericolosità sociale e appunto la reiterazione delle azioni illecite.

Dall’arrivo della giunta Di Stefano la polizia locale ha eseguito 230 allontanamenti di persone, per la stragrande maggioranza straniere, che si sono rese protagoniste di fenomeni di bivacchi, mendicità molesta, commercio abusivo di prodotti contraffatti ecc. Sesto San Giovanni ha il record italiano di allontanamenti, è diventato un modello sulla sicurezza urbana, utilizzando gli strumenti resi disponibili dal decreto Minniti e la sua ordinanza, recentemente recepita nel regolamento di polizia urbana è diventata esempio da copiare per molte altre amministrazioni cittadine.

“Da quando ci siamo insediati – commenta Claudio D’Amico, assessore alla sicurezza – ci siamo impegnati per intervenire in maniera costante sul territorio per allontanare gli elementi indesiderati e i delinquenti. Questo provvedimento è molto apprezzato dai sestesi che ci chiedono di continuare, grazie al prezioso lavoro della polizia locale, a lavorare con perseveranza per la sicurezza e nel contrasto al degrado. A differenza di comuni limitrofi dove, con amministrazioni di sinistra, non si combattono questi fenomeni, a Sesto San Giovanni siamo per la tolleranza zero e non vogliamo fermarci”

“Ringrazio il questore per questa decisione – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – che evidenzia che quando c’è la reiterazione i provvedimenti arrivano. I nostri allontanamenti stanno avendo molto successo anche perchè il tasso di recidiva è basso e sono uno strumento utilissimo per il comune in caso di condotte aggressive o in evidente violazione della legge. Sesto San Giovanni con questa ordinanza è ormai nota in tutta Italia e numerose e prestigiose testate internazionali sono venute da noi per descrivere questa novità sulla sicurezza. Mi sento di ringraziare la polizia locale per l’egregio lavoro e per la professionalità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome